Documentazione necessaria per apertura spazio di vendita
Pubblicare un annuncio immobiliare su astetraprivati.it è il primo passo per vendere un immobile. Una volta pubblicato l’annuncio, il venditore ha a disposizione un’area di vendita dove far confluire tutte le offerte e le manifestazioni di interesse, potendo valutarle, in modo da avere la visione completa dell’interesse del mercato per il suo immobile, fino a realizzare la vendita.
Per pubblicare l’annuncio e quindi avere l’esclusività della propria area di vendita, è necessario caricare alcuni documenti:
• Fotografie dell’immobile, almeno una
• Planimetria o estratto di mappa nel caso di vendita di terreni
• Visura catastale, nella quale vengono riportati i dati (categoria, classe, consistenza, rendita) relativi all’unità immobiliare
• Atto di provenienza, cioè l’atto in forza del quale viene attribuita la titolarità giuridica sull’immobile in capo ad un soggetto, persona fisica o giuridica
• APE, la certificazione che attesta la quantità annua di energia primaria effettivamente consumata o che si prevede possa essere necessaria per soddisfare, con un uso standard dell’immobile, i vari bisogni energetici dell’edificio. L’APE ha una validità di dieci anni a partire dal suo rilascio, dev'essere aggiornato quando un intervento di ristrutturazione o riqualificazione dell'immobile vada ad incidere sulla prestazione energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare
Per il perfezionamento della vendita sarà opportuno munirsi anche di tutti gli ulteriori documenti tecnici e le certificazioni presenti nella lista sotto riportata, necessari a seconda della tipologia di immobile in vendita.
• Certificato di abitabilità / agibilità, documento fondamentale per la regolarità urbanistica dell'immobile. In passato l'abitabilità era concessa agli immobili a uso abitativo, mentre l’agibilità riguardava gli immobili non residenziali. Dal 2013, i certificati sono stati fusi nella Segnalazione Certificata di Agibilità SCA. Questo certificato permette di attestare la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo la normativa vigente
• Certificato di conformità impianti, è un documento o meglio un insieme di documenti con cui l’installatore di un impianto (elettrico, idro-termo-sanitario, radio-televisivo, ecc.) dichiara e certifica che questo è stato realizzato a regola d’arte, in conformità alla normativa di sicurezza esistente al momento della sua installazione
• Certificato di destinazione urbanistica, necessario laddove la vendita riguardi un terreno agricolo o, in caso di area urbana superiore a mq. 5.000
• Liberatoria spese condominiali, un documento redatto dall’amministratore di condominio, con il quale si attestano debiti e crediti del condomino venditore per l'anno in corso e per l'anno precedente
• Regolamento condominiale
• Relazione tecnica di rispondenza urbanistica e catastale, è un documento redatto e firmato da un professionista abilitato (Geometra, Ingegnere o Architetto) che attesta la corrispondenza tra lo stato di fatto dell’immobile e il titolo edilizio con cui il Comune ha autorizzato la costruzione, le eventuali ristrutturazioni e ampliamenti di un immobile. Il documento attesta inoltre la corrispondenza/regolarità catastale.
• Titoli edilizi, cioè le pratiche amministrative che, nel settore dell'edilizia, sono necessarie per l'esecuzione di qualunque tipo di intervento su qualunque tipo di edificio (es. SCIA, CILA…)
• Visura ipotecaria, rilasciata dal Servizio di Pubblicità Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate (già Conservatoria dei Registri Immobiliari), che consente di avere accesso ad informazioni relative alle proprietà immobiliari appartenenti ad una persona e/o società e di identificare la eventuale presenza di gravami