Il record dell'asta delle scarpette rosse del Mago di Oz: un successo senza precedenti
06/12/2024

Il record dell'asta delle scarpette rosse del Mago di Oz: un successo senza precedenti

Le famosissime scarpette rosse indossate da Dorothy nel celebre film Il Mago di Oz sono state recentemente vendute all’asta, segnando l'epilogo di una saga che ha affascinato collezionisti e...

Le famosissime scarpette rosse indossate da Dorothy nel celebre film Il Mago di Oz sono state recentemente vendute all’asta, segnando l'epilogo di una saga che ha affascinato collezionisti e appassionati di cinema per decenni. L'asta, organizzata da Heritage Auctions, ha offerto un'opportunità irripetibile di aggiudicarsi uno dei cimeli cinematografici più iconici della storia di Hollywood.

Queste calzature, ricoperte di scintillanti paillettes rosse, sono uno dei quattro paia sopravvissuti delle riprese del film del 1939. Due sono conservati in musei prestigiosi (lo Smithsonian di Washington e l'Academy Museum di Los Angeles), mentre il terzo appartiene a una collezione privata. Il quarto paio, protagonista di questa asta, era stato rubato nel 2005 dal Judy Garland Museum di Grand Rapids, Minnesota, dove erano state temporaneamente esposte. Il furto, compiuto da un ladro che pensava che le paillettes contenessero rubini autentici, rimase irrisolto per oltre un decennio, nonostante una ricompensa di un milione di dollari. Nel 2018, un’operazione dell’FBI ha permesso di ritrovarle, restituendole al loro legittimo proprietario.

Prima di essere messe all’asta, le scarpette sono state esposte in città come Los Angeles, New York, Londra e Tokyo, attirando migliaia di visitatori e alimentando l'interesse globale. Il valore di queste scarpe non è mai stato solo economico, ma anche culturale, un pezzo leggendario della storia del cinema.

"Potrebbero essere vendute per un milione o per dieci milioni. Hanno un valore inestimabile", aveva dichiarato Joe Maddalena, vicepresidente esecutivo di Heritage Auctions, sottolineando l'enorme valore delle scarpette rosse di Dorothy, che hanno una storia affascinante e leggendaria. 

L'asta delle scarpette rosse del Mago di Oz si è conclusa con un risultato eccezionale: con una stima iniziale di 3 milioni di dollari, l'offerta è partita da 1,55 milioni, ma grazie alla dinamica competitiva e all’ampia partecipazione, le offerte sono salite rapidamente, con incrementi di un milione di dollari. In pochi minuti, l'asta ha raggiunto i 28 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record per i memorabilia cinematografici.

Questo eccezionale risultato non solo sottolinea il valore delle scarpette rosse, ma testimonia anche la potenza e l'efficacia del metodo d'asta, capace di far emergere il vero valore di un bene, anche in un mercato altamente competitivo. L'asta ha trasformato un cimelio culturale in un'opportunità senza pari, confermando come questo metodo possa portare a risultati straordinari in termini di valore e visibilità.