La Società Porto Industriale di Livorno S.p.A. (SPIL)

Costituita nel 1928, la Società Porto Industriale di Livorno S.p.A. (SPIL) è stata fondamentale nello sviluppo portuale e industriale di Livorno. La sua missione iniziale era risollevare il porto dalla crisi del primo dopoguerra, ampliando le infrastrutture portuali e creando nuove aree insediative per le industrie.

Durante il periodo tra le due guerre, SPIL costruì banchine e piazzali, dotandoli delle attrezzature per la movimentazione meccanica delle merci. Ha bonificato e consolidato vaste aree a nord del porto, destinandole a usi logistici e produttivi, e realizzando piazzali, strade, ferrovie e reti di servizi pubblici.

Nel dopoguerra, SPIL ha continuato a sviluppare le aree peri-portuali e a co-progettare infrastrutture come la superstrada Firenze-Porto e l'Interporto. Negli anni '90, in risposta alla crisi economica locale, la Società ha concentrato le sue attività sulla gestione del patrimonio immobiliare e ha assunto un ruolo più attivo nella promozione degli investimenti produttivi, come la riqualificazione della Vetreria, un'area di 48.000 mq vicino al porto. SPIL ha restaurato edifici di valore storico e demolito strutture obsolete, adattando la viabilità interna per accogliere nuove aziende.

Oggi SPIL S.p.A., all’esito dell’Avviso pubblico di selezione di soggetto qualificato per lo svolgimento del servizio di vendita competitiva, ha affidato l’incarico di procedere alla cessione del proprio patrimonio immobiliare alla RTI Rete Aste, raggruppamento di cui è parte Rete Aste Real Estate S.r.l. (nota anche come “R.A.R.E.”), iscritta nel registro degli agenti d’affari in mediazione presso la Camera di Commercio di Livorno.

L’attività di raccolta delle offerte è realizzata tramite la piattaforma www.astetraprivati.it, mediante un sistema trasparente e competitivo, in base alle fasi e modalità descritte in avviso e nei suoi allegati.