Partecipazione alle vendite Spil

Le vendite del patrimonio immobiliare della Società Porto Industriale di Livorno S.p.A. avvengono tramite la piattaforma www.astetraprivati.it che garantisce un sistema trasparente e competitivo per la raccolta delle offerte e lo svolgimento delle aste telematiche.

Di seguito sono delineate le fasi e le modalità di partecipazione.

FASI DELLA VENDITA

La vendita si articola in cinque fasi principali:

  • Raccolta delle offerte: gli interessati devono registrarsi sulla piattaforma www.astetraprivati.it e presentare un’offerta irrevocabile d’acquisto per il lotto di interesse accompagnata dal versamento di una cauzione. Le modalità per presentare l'offerta sono descritte nell’avviso di indagine esplorativa pubblicato in ogni scheda.
  • Asta telematica: al termine del periodo di raccolta delle offerte si svolge l’asta telematica a cui possono partecipare esclusivamente coloro che hanno presentato un'offerta valida. L’asta si terrà nel giorno e nell’orario indicati nell’avviso di vendita. I beni in vendita sono distinti in lotti singoli e macrolotti i quali a loro volta sono costituiti da più lotti.
  • Chiusura dell’asta telematica: al termine dell'asta telematica si procederà con l'individuazione del miglior offerente che diverrà aggiudicatario a condizione che entro i 7 giorni successivi alla fine dell’asta non sia formulata alcuna ulteriore offerta in aumento.
  • Offerte in aumento post asta: entro 7 giorni dalla chiusura dell’asta solo nel caso in cui la stessa si sia conclusa con l’individuazione del miglior offerente chi non ha partecipato alla raccolta iniziale delle offerte può presentare un'offerta irrevocabile in aumento che deve essere almeno del 20% superiore rispetto alla migliore offerta ottenuta nell’asta telematica. Queste offerte devono essere inviate via PEC all’indirizzo spil@pec.it e corredate da una cauzione.
  • Asta tra miglior offerente e offerente/i in aumento: tra le offerte in aumento pervenute post asta e la migliore offerta individuata in sede d’asta telematica verrà indetta una nuova gara disciplinata da apposito avviso.

COME PRESENTARE UN’OFFERTA IRREVOCABILE DI ACQUISTO

  • Registrarsi su www.astetraprivati.it creando un account
  • Cercare il lotto o macrolotto di interesse
  • Leggere attentamente l’avviso di vendita e i documenti allegati che contengono tutte le informazioni necessarie
  • Versare la cauzione richiesta
  • Selezionare il pulsante ‘FAI UN’OFFERTA’ posto sulla scheda di vendita e compilare i campi richiesti
  • Scaricare, firmare e caricare sulla piattaforma l’offerta irrevocabile di acquisto generata dal sistema unitamente all’ulteriore documentazione richiesta comprensiva della contabile relativa alla cauzione precedentemente versata

COME PARTECIPARE ALL’ASTA TELEMATICA

L’asta telematica è regolata da un apposito avviso. Questo documento indica tra l’altro il prezzo di partenza che corrisponde all’importo contenuto nell’offerta irrevocabile migliore tra quelle presentate entro il termine specificato nella fase di raccolta delle offerte.

  • Solo gli offerenti che hanno presentato offerte durante la fase di raccolta possono partecipare all'asta telematica
  • L'asta si svolge nel giorno e nell'orario specificati nell'avviso
  • A partire dall’ora di inizio dell’asta ogni offerente può verificare la presenza di altre offerte (in forma anonima), partecipare all’asta e rilanciare. Questo sarà possibile accedendo al sito www.astetraprivati.it ed entrando nella propria area riservata ‘Gestione offerte’
  • Durante la gara si possono effettuare rilanci rispettando l’importo minimo indicato nell’avviso. I rilanci sono visibili a tutti i partecipanti ed il sistema indicherà di volta in volta come “migliore” l’offerta che propone il maggior prezzo
  • Al termine dell’asta telematica sarà individuato il miglior offerente che diventerà aggiudicatario salvo che non venga formulata alcuna offerta in aumento nei sette giorni successivi.

COME PRESENTARE OFFERTE IN AUMENTO POST ASTA

Entro 7 giorni successivi alla chiusura dell’asta e solo nel caso in cui all’esito della stessa sia stata individuata una "miglior offerta" il venditore potrà ricevere eventuali offerte irrevocabili in aumento da ulteriori interessati che non abbiano formulato offerte in precedenza. Le nuove offerte devono essere superiori almeno del 20% rispetto al prezzo proposto dalla migliore offerta individuata durante l’asta telematica.

  • Verificare sulla scheda di vendita il prezzo della migliore offerta individuata durante l’asta telematica
  • Richiedere via email a staffvendite@astetraprivati.it o scaricare dalla scheda di vendita una volta conclusa l’asta telematica il modello necessario per presentare l’offerta in aumento
  • Versare la cauzione richiesta
  • Inviare l’offerta in aumento (superiore almeno del 20% rispetto al prezzo della migliore offerta individuata) unitamente alla documentazione e alla contabile relativa alla cauzione precedentemente versata all’indirizzo di posta elettronica certificata spil@pec.it entro 7 giorni dalla chiusura della precedente asta

ASTA TRA MIGLIOR OFFERENTE E OFFERENTI IN AUMENTO

Tra le offerte in aumento pervenute post asta e la migliore offerta individuata durante l'asta telematica verrà indetta una nuova gara. Questa gara sarà disciplinata da un apposito avviso che fornirà tutti i dettagli relativi alla partecipazione e allo svolgimento.

  • Potranno partecipare alla gara successiva al post asta sia gli offerenti che hanno presentato offerte in aumento sia il miglior offerente dell'asta telematica
  • I rilanci dovranno rispettare le modalità e le misure indicate nell'avviso

AGGIUDICAZIONE

Al termine della gara successiva alla presentazione delle offerte post asta Rete Aste Real Estate S.r.l. individua il miglior offerente. Individuato il miglior offerente Rete Aste Real Estate S.r.l. comunica l’aggiudicazione.